top of page

Guida per organizzare un viaggio a Disneyland Paris

  • Immagine del redattore: Mari Ardito
    Mari Ardito
  • 3 feb 2021
  • Tempo di lettura: 5 min

Tutto quello che devi sapere prima di organizzare un viaggio a Disneyland Paris


Disneyland Paris è molto conosciuta anche con il suo vecchio nome, Euro Disney, e anche se ormai ha già quasi 30 anni, la versione europea dei parchi Disney, ci ha messo un po a diventare popolare. Un po per negligenza, un po per decisioni sbagliate, solo nel 2004 il complesso comincia ad essere chiamato di Disneyland Paris e ad avere successo.



Il Complesso Disneyland Paris

Il complesso è composto da :

  • 2 parchi tematici.

  • 8 Hotels tematici.

  • un centro con negozi ed intrattenimenti, il Disney Village.

  • un campo da golf, o Golf Disneyland.

  • 8 hotels partner

I due parchi sono Parc Disneyland e Walt Disney Studios, sono molti diversi tra di loro, ma molto simili hai parchi Disney sparsi per il mondo, con un charme tutto europeo. Ogni angolo dei parchi sono scenari per bellissime foto.


Disneyland Paris è a circa 30 km dal centro di Parigi, ma molto facile da arrivarci. I parchi nei prossimi anni, passerà anche per dei lavori di ampliamento con nuove attrazioni e lands come Marvel, Star Wars e Frozen.


Come arrivare a Disneyland Paris


Come già detto, è molto facile arrivare ai parchi. Disneyland Paris si trova nella città di Marne-la-Vallée.


I modi per arrivare sono:


1. AEREO - puoi arrivare comodamente sia nel aeroporto di Charles de Gaulle che in quello di Orly. Una volta atterrate potete:

- Prendere l'autobus - la comoda navetta Magical Shuttle, il tragitto dura più o meno 1 ora e costa circa 23 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini( dai 3 ai 10 anni ) a tratta. Sono pullman molto confortevoli e ti lasciano proprio al ingresso del tuo Hotel Disney o Hotel partner.

- Prendere il treno - Dal aeroporto di Charles de Gaulle in 10 minuti con il treno ad alta velocità TGV, al costo di 50 euro circa a persona per andata e ritorno. La stazione d’arrivo del TGV è Marne la Vallée/Chessy, di fronte alla stazione, ci sono i bus che vi porteranno comodamente al vostro Hotel.


2. TRENO - prendere la alta velocità TGV dalle principali città italiane, che ti porterà fino a Parigi.

Se vi trovate già a Parigi, o in qualche altra stazione di treno avete queste opzioni:

- RER - praticamente il treno metropolitano di Parigi, scendere alla stazione di Marne-la-Vallée/Chessy, ( il biglietto costa circa 7,90 euro a tratta), altrimenti il TGV ( treno veloce) che è molto più veloce, ma anche più caro ( dai 15 a 30 euro a tratta).

- Auto - se vuoi arrivare con la propria auto, oppure una a noleggio, è molto semplice, e le strade di facile accesso, dovete fare solo attenzione ai pedaggi che di solito sono un po cari, e anche al pagamento dei parcheggi. Invece se sei ospite di un hotel del complesso Disney il parcheggio sarà gratuito


Quanti giorni a Disneyland Paris

Questa è la domanda che tutti mi fanno..... secondo me,il minimo sono fare 2 giorni interi la.... senza considerare il giorno di arrivo ed il giorno di ritorno. In modo che puoi dedicare 1 giorno intero ad ogni parco, certo che se fatte 3, nel terzo avete modo di dedicare a ripete delle attrazioni, oppure fare quelle che non siete riusciti a fare. Non vi dimenticate che se arrivate ad un buon orario il Disney Village, si può visitare stesso il giorno di arrivo.



Qual è il miglior periodo per Disneyland Paris

Purtroppo sappiamo che il clima a Parigi è imprevedibile, puoi trovare molto caldo, come la neve.

Per questo, secondo me, l'opzione migliore sono le mezze stagioni. Primavera e Autunno, quindi aprile/maggio e settembre/ottobre.....

Anche se il periodo di Natale eè totalmente magico, ma può essere un po freddo.


Biglietti per Disneyland Paris

Io consiglio sempre di già partire con i biglietti comprati dal Italia.

Puoi sia comprare un pacchetto dove è compreso l'hotel più i biglietti per i tutti i giorni del tuo soggiorno, oppure ci sono i biglietti giornalieri.

I prezzi cambiano di accordo con la stagionalità.

Se acquistate il biglietto giornaliero, quello darà diritto solo al parco che hai acquistato, già il biglietto multi day da diritto ad entrambi i parchi.

Tutti i biglietti sono compresi di Fastpass gratuito.


Dove dormire

Certo che la scelta del dove dormire varia molto da ogni tipologia di famiglia e anche dalla tasca di ognuno. A me particolarmente, piace soggiornare negli hotels Disney, non solo per i benefici ma anche per le tematizzazioni e si entra direttamente nella magia del luogo.


Disneyland Paris ha 8 hotels ufficiali e 8 hotels partner, che sono quelli fuori del complesso, ma molto vicini e con collegamenti di navetta..... ma senza tematizzazione.


Gli hotels sono:

  • Disneyland Hotel

  • Disney’s Hotel New York - The Art of Marvel

  • Disney’s Newport Bay Club

  • Disney’s Sequoia Lodge

  • Disney’s Hotel Cheyenne

  • Disney’s Hotel Santa Fe

  • Disney’s Davy Crockett Ranch (che in realtà è un camping)

  • Villages Nature Paris

Ci sono anche gli hotels partner, che non sono di proprietà Disney, ma comunque portano alcuni benefici. Di solito sono più economici di quelli Disney. E sono:

  • Vienna House Dream Castle Hotel

  • Vienna House Magic Circus Hotel

  • Radisson Blu Hotel

  • Algonquin’s Explorers Hotel

  • Campanile Val de France

  • Hôtel l’Elysée Val d’Europe

  • Adagio Marne-la-Vallée Val d’Europe

  • B&B Hotel

Attenzione che soltanto con gli Hotels ufficiali si può usufruire della Extra Magic Time, che sarebbe il beneficio di entrare 1 ora prima del apertura del parco. Altri benefici che solo gli hotels Disney hanno sono:

- usufruire della formula dei pasti

- consegna gratuita degli acquisti, direttamente nel tuo hotel.

- usare la propria chiave della camera per effettuare pagamenti al interno dei parchi.


Dove Mangiare

Questa può essere un po la nota dolente per molte persone. Ci sono alcuni ristoranti che mi piacciono al interno dei parchi, ma i miei preferiti si trovano veramente al Disney Village.

Alcuni ristoranti al interno dei parchi sono:


  • Walt’s – An American Restaurant (Parc Disneyland): Uno dei ristoranti più cari al interno dei parchi

  • Agrabah Cafe (Parc Disneyland): un buffet in stile arabo. Anche il menu è di pietanze arabe.( a me piace molto)

  • Bistrot Chez Remy (Walt Disney Studios): ristorante francese, molto carino totalmente tematizzato dal film Ratatouille.

  • Lucky Nugget Saloon (Parc Disneyland): ristorante molto bello, con un palco centrale, dove avviene un piccolo spettacolo. Una opzione carina ed economica.


Come vi dicevo, mi piace molto mangiare al Disney Village, li trovo i ristoranti preferiti dei miei viaggi. Come il Earl of Sandwich dove trovo i migliori panini mai mangiati, e anche economico. Li troverete anche Five Guys, Starbucks, McDonalds,Planet Hollywood e Rainforest Café ( il preferito in assoluto dei miei figli).





Pasti con Personaggi

Se vuoi vivere ancora di più la magia puoi optare per fare un pasto con i personaggi. Non sono molto economici, ma credetemi, ne vale ogni centesimo.

I ristoranti che offrono questa interazione sono:

  • Plaza Gardens Restaurant (Parc Disneyland): prima del apertura del parco, viene servita una colazione in stile americano con Topolino e i suoi amici.

  • Inventions (Disneyland Hotel): buffet sia a pranzo che a cena con personaggi. Non esiste ma certezza di quale personaggio apparirà, ma si sono già visti Topolino, Paperino, Paperina, Pluto, Pippo e molti altri.

  • Auberge de Cendrillon (Disneyland Parc): ristorante totalmente francese che sia a parnzo che a cena ti fa mangiare con le principesse.

  • Café Mickey (Disney Village): solo a cena, puoi mangiare pasta e pizza con i personaggi.

Si consiglia sempre di riservare con anticipo questi ristoranti. Le riserve devono essere fatte telefonicamente al numero +33 1 60 30 40 50 ( in inglese o francese). A breve si potrà fare anche per app..... vi daremmo più dettagli appena sara possibile farlo.


Ah!!! Non vi dimenticate mai di scaricare l'app ufficiale del parco. Li troverete tutte le informazioni, le mappe dei parchi, il tempo di fila di ogni attrazione e anche dove poter fare gli incontri con i personaggi.


Spero con il cuore che questa guida sia stata utile per pianificare al meglio il vostro viaggio a Disneyland Paris.....

Non vi dimenticate di leggere anche le nostre guide per ogni parco:



Vi ricordo anche che possiamo personalizzare un programma per la tua famiglia o per un gruppo di amici, ci occuperemmo di tutte le fasi del tuo viaggio.... dalle prenotazione alla assistenza. Per contatti potete scrivere a:

info@disneyexperience.it



Commenti


io.jpg

Chi sono:

Mi chiamo Mariana Ardito sono nata in Brasile, ma dal 1997 vivo in Italia.

Ho sempre avuto una grande passione per i viaggi, che l'ho trasformata in un lavoro. 

Nel 1195 al età di 15 anni ho fatto il mio primo viaggio ad Orlando e a un parco Disney..... da li è stato amore a prima vista, dopo quella visita, ci sono state molte altre, prima da sola e poi con la mia famiglia......

E c'è ne saranno molte altre ancora.

 

Iscriviti alla Mailing List

Grazie per l'iscrizione!!

2020 - Diritti Disney Experience

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
bottom of page